Saturday 03 May 2008

I bambini non si toccano

Stamane sono andato a far la spesa nel mio abituale discount di fiducia in quel di ponente... lista alla mano riempio il mio carrello, passo alla cassa ed esco per infilare le sporte in macchina. All'ingresso del parcheggio più grande c'era una zingarella... una ragazzina... avrà avuto 13 anni o giù di lì... strano, penso, non mi era mai capitato di vederne in questa zona...

Ferma tutti e chiede la carità di qualche spiccio, specie quando riponi il carrello e intaschi la monetina. Ferma anche me ma, non volendo regalare soldi che andranno comunque in tasca a suo padre (nel migliore dei casi), rifiuto. Mi riavvicina quando sono alla macchina e confermo il mio rifiuto. Non è stata molesta nella richiesta; faceva solo ciò che le hanno insegnato a fare... portare a casa la carità dei passanti.

A quel punto salgo in macchina e, avviandomi verso casa, noto all'edicola il manifesto dell'unico quotidiano locale che non avevo ancora letto stamane: sono arrivati gli zingari a Cervia. Mi fermo e compro il giornale... leggo l'articolo... e non trovo nulla di eccezionale. Arrivati gli zingari a Cervia, i residenti protestano perchè con il loro insediamento solitamente si registra una crescita della microcriminalità... il comune prepara le carte per farli andare via, e così via.

Ma quell'articolo non mi ha soddisfatto. E da qui in poi parlo da padre. Se io mettessi a repentaglio l'infanzia di mio figlio, cosa succederebbe? Se a 13 anni lo mandassi a chiedere la carità per strada, cosa succederebbe? Dopo qualche giorno mi troverei, giustamente, i servizi sociali sotto casa per togliermi la podestà su di lui e per portarlo in una casa protetta, dove possa crescere un'infanzia un po' più serena.

Perchè si permette invece che gli zingari mandino i bambini a chiedere la carità? Perchè si permette che li si mandi a vendere le rose? Perchè si consente che dei bambini di pochi mesi vengano tenuti dalle madri sui marciapiedi del viale Carducci per impietosire i passanti? Un foglio di espulsione non basta, se i bambini rimangono vittime di comportamenti del genere da parte dei genitori.

Non voglio entrare nella polemica politica del fatto che sia giusto o meno che gli zingari possano chiedere la carità. Ma perchè debbono coinvolgere bambini e ragazzini? Perchè dobbiamo scegliere tra dargli dei soldi, che non finiranno nelle loro tasche, o pensare che al ritorno verranno magari puniti per non aver raccimolato abbastanza?

La scelta, anche culturale, di vivere da zingari può anche essere compresa. C'è chi lo fa con la massima dignità; i circensi ed i giostrai sono un esempio tipico di zingari che integrano il lavoro con la loro cultura. Ma avere dei figli è prima di tutto una responsabilità di cui farsi carico, non una responsabilità di cui lasciare il carico sui figli stessi. Se vuoi chiedere la carità, ci vai tu... ha molta più dignità chi suona la fisarmonica lungo il portocanale e chiede qualche spiccio in cambio di qualche attimo di musica.

Ma è ora di smettere di tollerare che bambini e ragazzini vengano lasciati in una condizione di merda come quella in cui si trovano. E non basta chiudere gli occhi e redigere un foglio di espulsione; i bambini mandati in strada vanno portati in centri di accoglienza ed i genitori, una volta identificati, severamente puniti.

Come anni fa' il precedente sindaco di Cesenatico ha vinto una grande battaglia contro l'abusivismo, grazie al forte impegno della polizia municipale, così chiedo ora all'attuale sindaco, nonchè all'assessore Irma Rossi che ha la delega alla polizia municipale ed ai servizi sociali, ma anche a tutti gli organismi che possano avere autorità, dalla polizia di stato ai carabinieri, di non lasciare nulla di intentato per salvare l'infanzia di questi bambini. Spero che questo mio appello sia ridondante... superfluo. Spero che già oggi le cose stiano andando in questa direzione. Ma ogni estate si vede qualche bambino che ti tende la mano, e allora pensi che di sicuro non si sta facendo abbastanza.

Non voglio fare nessun'altra considerazione sugli zingari o cadrei in facili provocazioni di natura politica, che francamente non mi interessano. Ma deve passare il concetto, nei fatti, che a Cesenatico i bambini e i ragazzini non si toccano, senza se e senza ma.


Foto di Nickelturi

Posted by Cesenatico at 15:10:10 | Permanent Link | Comments (6) |
Comments
1 - Io non ho figli, ma mi si stringe il cuore quando vedo queste scene......non date soldi ai bambini.......verrebbero sempre più sfruttati, e chiamate polizia, vigili, chiunque sia obbligato per la sua divisa ad adempiere alla legge che tutela i minori che non devono essere mandati in strada a chiedere soldi o ridotti in schiavitù o usati come lavoratori in nero......vedi i venditori di rose!!!!!!........cominciamo noi per primi, se diamo una moneta per levarceli di torno facciamo il gioco di chi li manda in strada!!!!!!.......rompiamo le scatole alle forze dell'ordine che facciano il loro dovere!!!!! (Comment this)

Written by: zara at 2008/05/03 - 16:07:19
2 - concordo con "cesenatico" e con zara...

siamo noi che alimentiamo il "mercato".. (Comment this)

Written by: Marco at 2008/05/03 - 17:39:00
profile
3 - La mia paura più grande è che ci sia la classica legge del cavolo che il giorno dopo riconsegna i bambini alla schiavitù dei padri... tanto da rendere vano ogni sforzo di ribellione a questa assurda situazione... (Comment this)

Written by: Cesenatico at 2008/05/03 - 19:46:34
4 - Concordo su tutto.. oltretutto mi chiedo come possano questi bambini.. che vengono tenuti in braccio dalle madri tutto il giorno.. dormire di continuo.. alcuni dicono che vengano addormentati con farmaci..
spero che siamo chacchere da bar... però mi chiedo.. qualcuno si è mai accertato di questo?

nello stesso tempo.. la notra polizia minucipale... quanti limiti si trova davanti? per potere agire?
sarei curiosa di conoscere le leggi... e i paletti... che si trovano davanti le forze delll'ordine..
Gloria
 (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/05/04 - 07:59:58
profile
5 - Di storie sugli zingari ce ne sono tante... ho letto ad esempio su di un settimanale che in realtà il fatto che rubino i bambini sia una psicosi, e non vi siano notizie reali a riguardo... poi quando ero piccolino ricordo che si diceva anche che pungessero continuamente con degli spilloni le anche delle figlie per farle zoppicare e far quindi più pena agli occhi del prossimo in modo da incassare di più.

Ma bisogna sempre tenere da parte le voci e concentrarsi sul concreto, ed il concreto è che i bambini in strada non ci debbono andare, qualsiasi sia la giustificazione dei genitori. E la domanda che ti poni tu, Gloria, è la stessa che mi pongo io... ma spero che il comune usi il pugno duro... sia contro chi sfrutta i bambini che contro chi vorrebbe far applicare leggi blande. (Comment this)

Written by: Cesenatico at 2008/05/04 - 09:06:07
6 - Voglio consigliarvi questo sito a proposito di zingari...
http://www.troviamoibambini.it/index.php/bambini-rapiti-dai-rom-scomparsi/ (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/05/13 - 06:07:34
Write a comment